domenica 4 settembre 2011

I Nuovi Vandali

Si, forse il titolo è banalissimo e la notizia passa in sottofondo senza analisi ne riflessioni come se non importasse a nessuno, ma ti arrabieresti se ti distruggono casa? Si, perchè rompere un'altra volta un monumento di Roma, nel caso la Fontana del Moro del Bernini, per me è come se avessero rotto un bel mobile di casa mia.

Quella fontana è nostra, è di tutti, è tua e anche mia.

Ma perchè rompere così un monumento di Roma? Si vuole colpire qualcuno e o qualche istituzione? O semplice mania di protagonismo, o so solo idiozia? Beh, qualsiasi sia il motivo non importa, va punito. Ma quello che mi fa pensare, è ancora una volta i passaggi sterili dei giornali quando dicono "Tutto è stato ripreso dalle telecamere della piazza «che viene monitorata 24 ore su 24». Domanda. Monitorata da chi? E' solo una telecamera senza una centrale operativa fatta di uomini che controllano il territorio da monitor? Credo di no, ma se così fosse la cosa sarebbe gravissima e le istituzioni competenti andrebbero assumerisi le loro responsabilità, lasciare l'incarico perchè incompetenti e chi li sostituirà farne tesoro. Ma se così non fosse e ci sono uomini dietro i monitor, perchè non sono intervenuti tempestivamente? Erano assenti? o se c'erano dormivano?

Chiarezza, va fatta chiarezza... e anche questa volta non mi fermerò al semplice post, vado avanti fino in fondo finchè posso.

Nessun commento:

Posta un commento